L'importanza di una postura corretta
La postura è il rapporto tra i diversi segmenti corporei e la posizione che l’individuo occupa nello spazio. Entrano in gioco numerosi fattori nella determinazione della postura: di tipo strutturale, di tipo metabolico e di tipo psichico.
Il Sistema Tonico Posturale
La Postura viene regolata dal Sistema Tonico Posturale. Il sistema tonico posturale è un sistema cibernetico, un circuito che necessita di un'afferenza (input) proveniente dagli esterocettori e propriocettori, di centri superiori di modulazione, integrazione, pianificazione, risposta, controllo (relè) e di un'efferente (output) che traduce in gesto motorio il segnale elaborato dai centri superiori.
Il sistema è in grado di compensare lesioni o disfunzioni strutturate o meno con aggiustamenti posturali. Questa capacità di creare compensi non è illimitata; quando il corpo non riuscirà a trovare più il suo equilibrio comparirà il dolore. Il compito dei vari terapeuti è mettere in atto strategie per riprogrammare il sistema, riarmonizzando la struttura, eliminando i compensi e ricercando un nuovo equilibrio con il minimo dispendio energetico discernendo la natura e/o l’eventuale importanza di un compenso.